Chi di noi non ha un’amica, una sorella, una cugina alle prese con i dilemmi della maternità? Allattamento: si-no? Auto-svezzamento o pappine? Torno al lavoro o faccio la mamma a tempo pieno? Sono solo alcune delle domande che chi si trova alle prese con uno o più figli almeno una volta si è posta. Io (purtroppo) non so darvi le risposte, ma posso (e voglio) consigliarvi dei libri che possono esservi di aiuto.
Vita da mamma: i racconti di chi ce la sta facendo
Cosa c’è di meglio che consolarsi leggendo le storie vere di chi è alle prese con i capricci dei Terrible Two? Con le coliche che sembrano non passare mai? Con Non è questione di fare paragoni, è solo un supporto morale a non far cadere nel baratro più profondo la nostra autostima. Giada Sundas lo sa bene e ci ha scritto sopra ben 2 libri, entrambi editi da Garzanti:- Uno si intitola “Le mamme ribelli non hanno paura” e racconta la sua esperienza di mamma “felicemente imperfetta” con tutti i pro e i contro del caso.
- L’altro è uscito da poco e l’ho recensito per il blog di Ricomincio da Quattro. Il titolo è emblematico: “Mamme coraggiose per figli ribelli”. Cosa ci trovate dentro? La verità e un caso reale e terribilmente comune di mamma alle prese con una figlia di 2 anni e mezzo… Credo non serva aggiungere altro!