fbpx

Libri sui lupi per bambini

Le fiabe classiche ci hanno sempre messo davanti alla figura del lupo “cattivo”: da quello che non vede l’ora di mangiarsi i 3 porcellini a quello che inganna Cappuccetto Rosso o rapisce i 7 capretti per papparseli una volta arrivato nel bosco. Tuttavia ci sono libri sui lupi dove questo stereotipo viene completamente rivisto e il lupo sta – finalmente, dico io – dalla parte dei buoni. Ne ho selezionati alcuni che meritano di essere letti e sfogliati assieme ai vostri bimbi.

Amico Lupo e le sue mille avventure

Non si tratta di un libro solo ma di una serie di libri – scritti e illustrati da Orianne Lallemand e Eléonore Thuillier ed editi da Gribaudo – dove il protagonista principale è Lupo, un lupo curioso, simpatico e decisamente buono. Ad accompagnarlo nelle sue avventure alla scoperta del mondo e della vita ci sono altri animali: la sua adorata Lupa e tanti amici (lupi anch’essi e non solo).

Alla fagiola le storie di Lupo piacciono molto, e stiamo collezionando tutti i libri. Trovate sia i volumi con le singole storie, sia due raccolte con 5 storie ciascuna e una bellissima valigetta con libro + puzzle + gioco del domino.

In più trovate anche i pupazzi ispirati al protagonista. Io ne ho già inserito uno nella letterina di Babbo Natale. Lo so, mi porto molto avanti, ma qui di peluche non ne abbiamo mai abbastanza, come i libri.


E per i lettori più piccoli c’è Lupetto

Le stesse autrici hanno creato, per i lettori più piccoli, la serie di Lupetto, dove il protagonista è un cucciolo di lupo che affronta la sua quotidianità proprio come un bambino, vivendo emozioni e scoperte per la prima volta.


Una zuppa di sasso – Vaugelade Anais (Babalibri)

Questa è stata una scoperta recente. Un libro davvero commovente, che racconta una storia di amicizia, centrata proprio sulla lotta ai pregiudizi

Un lupo si reca a casa della gallina e le chiede di poter entrare. Tutti ci aspetteremmo il peggio: e cioè che lupo abbia intenzione di mangiarsela. Invece spiega che vorrebbe solo scaldarsi davanti al camino e preparare per lei la sua zuppa di sasso. La gallina, presa più dalla curiosità che dalla paura, decide di accettare.

Tutti gli animali del villaggio, un po’ alla volta, si recano dalla gallina perché hanno visto il lupo entrare nella casa dell’amica e sono preoccupati. Ben presto, però, saranno coinvolti nella preparazione della zuppa e alla fine si ritroveranno tutti insieme a tavola.

Non vi spoilero il finale, ma sono sicura che la storia vi conquisterà.


Lupo & Lupetto – Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec (Clichy)

Questo libro non lo conoscevo, me l’ha fatto scoprire una cara amica. E sulla fiducia l’abbiamo già prenotato in biblioteca. Io, però, ci ho già dato una sbirciatina e direi che è perfetto per questo post dedicato ai libri sui lupi per bambini.

Ecco la sinossi:

Lupo vive tutto solo sotto il suo alberello. Ma un giorno Lupetto arriva e si piazza da lui. Quell’imprudente non solo osa intrufolarsi per dormire, ma resta lì anche il giorno successivo, per la seduta quotidiana di ginnastica di Lupo. Il nostro Lupo però, per niente rancoroso, gli offre perfino qualche frutto per la colazione; e dopo pranzo parte per l’abituale passeggiatina, ma al suo ritorno – che stupore! – il nuovo amichetto non c’è più. Che strano sentimento quello che prova Lupo… in fondo in compagnia si stava meglio! E dove sarà finito il piccolo Lupetto?

È un libro perfetto per introdurre il concetto di fratellanza: alla fine anche l’arrivo di un fratellino/sorellina è una situazione improvvisa, per i bambini. E non sempre facile da accettare. Ma vuoi mettere scoprire quanto è bello trascorrere le giornate in compagnia?


Patatrac! – Philippe Corentin (Babalibri)

Cosa ci fa un lupo in una tana di conigli? È presto detto: ha fame e sta cercando qualcosa da mangiare.

Stranamente, però, non riesce a trovare neanche un coniglio e quindi si lascia andare ad alcune profonde riflessioni:

Il lupo ama giocare, ma nessuno vuole giocare con lui.

È chiaro, nessuno gli vuole bene.

Ecco, per esempio, oggi è il suo compleanno. Qualcuno ci ha pensato? Nessuno!

Ma le sorprese non tarderanno ad arrivare. E anche qui, il lieto fine (per il lupo ma soprattutto per i conigli) è assicurato.


Lupo in versi – Eva Rasano (Bacchilega)

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chi ha paura del lupo? Noi no!! #libriperbambini #natiperleggere

Un post condiviso da L’angolo dei Libri – Kids (@langolodeilibrikids) in data:

Questo è un libro per i piccolini, che aiuta nei primi vocalizzi e nella lallazione. Il lupo si trova protagonista di diverse situazioni “sonore”, che ricreano i versi o meglio i suoni che noi esseri umani viviamo ogni giorno. Dallo starnuto al bussare alla porta, dalla sirena della polizia al suono del telefono: situazioni che vi divertirete a ricreare coinvolgendo tutta la famiglia.

Noi con la fagiola grande l’abbiamo usato tantissimo e ancora adesso, a distanza di anni, lo ricordiamo con allegria. E non vediamo l’ora di farlo conoscere alla fagiola piccola. 

Ora tocca a voi. Conoscete altri libri in cui il lupo ha un ruolo positivo?

Add Comment