Ancora indecisi sul regalo per la Festa del Papà? Con i libri vai sempre sul sicuro. Ecco una selezione di titoli, da leggere con i bambini o per riflettere sull’importante ruolo di genitore.
Libri per papà da leggere con i figli
Le mani di papà – Èmile Jadoul (Babalibri)
Il bestseller in assoluto dedicato ai papà è sicuramente questo. Un albo illustrato da cui traspaiono sentimenti ed emozioni forti: attaccamento, protezione, gioco e condivisione. Proprio quelle che tutti i neo-papà hanno affrontato, soprattutto nei primi mesi di vita del loro bambino.
Da leggere insieme, teneramente abbracciati, non solo il giorno della Festa del Papà.
Caro papà – J. M. Walsh e Judi Abbot (Nord Sud Edizioni)
Ho un papà molto speciale che quando russa sembra un temporale, che ha sempre un minuto per giocare e che al mattino si mette a cucinare…
Adoro i libri di Nord Sud Edizioni: nella nostra biblioteca abbiamo “L’acchiappalibri” e “L”emozionario” e ne siamo entusiaste. Il formato grande, le illustrazioni curate, e le storie dolci e intense li rendono dei veri capolavori. Sono sicura che anche questo libro, uno dei libri più belli dedicati ai papà, soddisferà pienamente le vostre aspettative.
È la storia di un draghetto e del suo papà. presentato con tutti i pregi e i difetti di ogni genitore.
Per farsi 4 risate con i propri figli.
Papà, mi prendi la luna, per favore? – Eric Carle (La Margherita)
Eric Carle è quello del Bruco Maisazio. Avete presente? Di libri per bambini ne ha scritti tantissimi e questo è uno dei più riusciti, a mio avviso. Ha una struttura particolare, una storia originale e quasi titanica (dopottutto, cosa non siamo disposti a fare per i nostri figli?) e illustrazioni meravigliose, nella loro semplicità.
Ideale come storia della buonanotte.
Libri che insegnano a fare i papà
Oltre ai titoli che vi ho consigliato nel post dedicato ai neo-papà, volevo suggerirvi qui un altro libro, molto calzante se avete deciso di regalare uno o più libri per la Festa del Papà. Si tratta di “Notti in bianco, baci a colazione” di Matteo Bussola (Einaudi). Una sorta di diario, diviso per stagioni, dove un papà come tanti affronta il tema della genitorialità (e non solo) raccontando simpatici ed emozionanti aneddoti di vita vissuta.
Ho avuto il piacere di conoscere di persona Matteo Bussola e di presentare il suo libro, qualche mese fa. E vi assicuro che è proprio come lo leggete in questo libro: semplice, riflessivo e tremendamente innamorato delle sue figlie.
Festa del Papà: libri che parlano del rapporto genitori/figli
Se invece volete regalare al papà un romanzo, ecco i miei consigli:
- “La cena” di Herman Koch – terminato da poco, è un romanzo dalla potenza indescrivibile, ma racconta bene fino a dove possiamo spingerci per proteggere i nostri figli. Nel video della cinquina del mese ve lo racconto un po’.
- “Le otto montagne” di Paolo Cognetti – è entrato all’ultimo secondo nella top 3 delle mie letture del 2016. Ecco la recensione.
- “La strada” di Cormac McCarthy – ce l’ho sul comodino da un bel po’, devo solo trovare il coraggio di affrontarlo.
Libri a parte, cosa regalerete ai vostri papà?