fbpx

Libri da leggere in estate – bambini e ragazzi

Estate, tempo di giochi, sole, mare, lago o montagna. E, soprattutto per chi ha figli in età scolare, tempo di chiudere i libri e uscire all’aria aperta. Ma chi l’ha detto che non si possono trascorrere le vacanze con delle belle letture? Ecco una lista colorata e divertente di libri da leggere in estate per bambini e ragazzi.

Libri “aguzza la vista”

Il libro è spesso erroneamente associato a un sacco di parole da leggere/studiare e ai compiti da fare. Se però cominciamo ad approcciare i nostri figli, fin da piccoli, all’oggetto libro nel modo corretto, il loro rapporto con sussidiari e testi scolastici sarà sicuramente migliore.

E come farlo? Con un libro divertente, che racchiuda in sé un gioco. Come quelli della serie “aguzza la vista”.

Dai, anche voi l’avrete fatto il giochino sulla Settimana Enigmistica. Ecco, questi qui sono più a misura di bimbo e sono i nostri preferiti.

Nascondino – Minibombo

nascondino minibombo

Avete mai notato come un calzino possa assomigliare moltissimo a un serpente?
E come un pulcino possa confondersi tra decine di palline da tennis?

Aguzzate la vista per trovare questi e molti altri oggetti che si divertono a giocare a “Nascondino”.

Età consigliata: da 1 anno

La casa degli oggetti scomparsi – B.B. Cronin (Terre di Mezzo)

la casa degli oggetti scomparsi terre di mezzo

Nuovo arrivato in casa “L’angolo dei Libri – Kids”, questo libro gioco ci ha coinvolti subito in una caccia all’oggetto scomparso. Due nipotini devono aiutare il nonno dimenticone a ritrovare alcuni oggetti, per prepararsi a uscire per la passeggiata.

Sparsi per la casa ci sono i calzini, gli occhiali e pure la dentiera. E c’è bisogno anche del vostro aiuto per ritrovarli.

Con un formato molto grande e bellissime illustrazioni monocromatiche, “La casa degli oggetti scomparsi” vi accompagnerà per tutta l’estate.

Età consigliata: dai 4 anni

Dov’è Wally? – Martin Handford (L’Ippocampo)

wally

Wally è un simpatico ragazzino che ama le avventure e i luoghi affollati. Riesce a confordersi in mezzo alla gente e trovarlo non è facile. Voi riuscite a vederlo?

dov e wally

In Italia sono usciti 4 libri della serie: dal Viaggio Fantastico (quello che abbiamo noi, e che vi ho mostrato qui) alla Macchina del Tempo, alla vacanza a Hollywood. Fino alla Travel Collection, una pratica edizione tascabile che comprende tutti e 4 i volumi. (Ad oggi, purtroppo, risulta esaurita)

Età consigliata: dai 6 anni

Album da colorare

C’è chi, invece che leggere, ama disegnare e colorare. Ecco allora due titoli assolutamente imperdibili, per un’estate davvero variopinta.

Dov’è Wally? L’album da colorare

dov-e-wally-l-album-da-colorare-115250

Non vorrei sembrare ripetitiva, ma c’è una vera e propria “Wally-mania” attorno a questo personaggio. Per i bambini che amano pasticciare con matite e pennarelli, c’è pure l’album da colorare.

Età consigliata: dai 3 anni

Il grande colouring book – Hervet Tullet (Franco Cosimo Panini)

colouring book tullet

Se non conoscete Tullet correte subito ai ripari: è uno dei più grandi autori per l’infanzia. Se volete alcuni titoli da cui partire, non potete far mancare nella libreria del vostro piccolo capolavori come Un libro e Piccolo o grande?.

E se cercate un colouring book davvero unico nel suo genere, questo è quello che fa per voi.

Età consigliata: dai 3 anni

Libri interattivi

Il libro gatto – Il libro cane – Il libro criceto (Minibombo)

 

Forse i vostri figli vi hanno già chiesto un piccolo animaletto da accudire. Un cucciolo di cane, un gattino, magari un pesce o un simpatico lemure come Re Julien di Madagascar (avete presente il tormentone “Mi piace se ti muovi, mi piace se ti muovi”). Ecco, magari meglio andare per gradi.

il libro gatto il libro cane

il libro cane

Questi tre libri di Minibombo sono quello che ci vuole, per iniziare a fraternizzare con un cucciolo. Sono libri interattivi (noi abbiamo quello del cane e quello del gatto, e li adoriamo!), che richiedono la collaborazione del bambino per fare le cose: tipo pulire il cagnolino sporco di fango o schiacciare le pulci che saltellano sul pelo del gatto.

Divertenti e molto formativi, sono i libri ideali da portare con sé in vacanza.

Età consigliata: da 1 anno

Toc!Toc! Dov’è il mio orsetto? – Kaori Takahashi (Donzelli Editore)

toc toc

Questo libro ritorna spesso nelle mie liste di consigli letterari per bambini. L’avevo inserito anche in un post con alcune idee sui libri da regalare a Natale. Ed è sempre un successo assicurato.

Ha un formato molto particolare, perché si presenta come un cofanetto contenente un libro che si crea un pezzo alla volta, anzi un mattoncino alla volta. La piccola protagonista ha perso il suo orsetto e bussa alle porte di tutti i suoi vicini per scoprire se loro l’hanno visto.

È un libro gioco dal duplice effetto: intrattiene con una storia avvincente e trasmette un messaggio di affetto davvero dolcissimo.

Età consigliata: dai 3 anni

Questo libro fa di tutto – Silvia Borando (Minibombo)

Ma chi l’ha detto che i libri si leggono e basta? “Questo libro fa di tutto” ci mostra come con un libro in mano si possano fare tantissime cose.

L’ho acquistato per la fagiola all’ultima Children Books Fair e non vedo l’ora di farglielo scoprire.

Età consigliata: dai 2 anni

Libri per chi va in vacanza al mare

Se andate in vacanza al mare, ecco una serie di letture “sul tema”.

L’onda – Suzy Lee (Edizioni Corraini)

Un libro magico, sul potere delle emozioni, scritto da una delle autrici per la letteratura dell’infanzia più famose e apprezzate. L’ho scoperta anche io da poco, quando ho ricevuto il suo silent book “L’onda” nella box estiva del progetto Toc Toc Box. Ecco cosa conteneva, oltre al libro di Suzy Lee.

Purtroppo questo progetto sembra essersi arenato, ma i libri per fortuna li troviamo ovunque.

Se andate al mare, non potete perdervelo.

Età consigliata: da 3 anni

Il mare pop-up 360° (Sassi Science)

 

mare pop up

Il mare e i suoi abissi come non li avete mai visti, in un pop-up che si apre a 360°. Sassi è specializzata in questo genere di libri con illustrazioni tridimensionali e noi li amiamo alla follia.

mare pop up

Età consigliata: dai 3 anni

Alpha Bravo Charlie – Sara Gillingham (L’Ippocampo)

alpha-bravo-charlie-la-guida-completa-dei-codici-nautici

Mare non vuol dire solo spiaggia. C’è chi ha la fortuna di trascorrere le vacanze proprio su una barca. E allora come non conoscere il codice nautico? Questo libro avvicinerà i vostri piccoli marinai a questo splendido mondo. Patrocinata dall’IMO (International Maritime Organization) e curata (nell’edizione italiana)dal grande navigatore Luciano Làdavas, l’opera include 26 bandiere nautiche realizzate su carta serigrafata.

Età consigliata: da 8 anni

Libri per chi va in vacanza in montagna

Se invece del mare avete scelto la montagna, ecco una cosa da portare assolutamente con voi per tenere occupati i bambini. È l’Inventario illustrato dei fiori edito da L’Ippocampo: un almanacco che raccoglie specie note e meno note, con bellissime illustrazioni ad acquerello.

 

 

inventario illustrato dei fiori

inventario illustrato dei fiori

Della stessa collana fanno parte anche l’Inventario illustrato della montagna, l’Inventario illustrato degli insetti e tanti altri. Date un’occhiata alla serie completa sul sito de L’Ippocampo.

Età consigliata: da 6 anni

Libri da leggere in estate, inverno, primavera e autunno

Cosa c’è di meglio di una storia allegra e strappa risate, per accompagnare l’ozio delle vacanze? Ce l’ho io la risposta: i libri del Dr. Seuss.

Brevi racconti in rima, con personaggi bizzarri e biricchini.

Dr-Seuss

Li trovate tutti (o quasi) presentati in questo post.

Nené con l’acqua fa da sé (Carthusia)

nene con acqua

Chi non va in vacanza, si può divertire a giocare con l’acqua in giardino. Con la canna per innaffiare, una vaschetta e una serie di straccetti possono nascere passatempi super divertenti. Come quelli che si inventa il protagonista di questo libretto, che compie le classiche azioni che ogni bambino fa. Ispirato al gioco dei travasi e agli insegnamenti del metodo Montessori del “aiutami a fare da solo”, è un libro istruttivo che regala mille emozioni, soprattutto ai genitori. Scoprirete come i vostri bambini siano in grado di apprendere e imparare più cose dal mondo che li circonda, se lasciati liberi di sperimentare.

Età consigliata: dai 2 anni

Narrativa per bambini e ragazzi

Ho un nipotino acquisito che compie 10 anni tra qualche giorno e che ama leggere. Come regalo di compleanno avevo pensato a un libro (ma va?) e assieme al volume scelto, gli ho preparato anche una bellissima lista di titoli che prossimamente condividerò anche con voi.

Se avete anche voi qualche amichetto adolescente o pre-adolescente che ama trascorrere intere giornate sdraiato su un prato a leggere, segnatevi questi titoli.

Wonder – R.J. Palacio (Giunti)

wonder palacio

Un capolavoro assoluto. Che dovrebbero leggere non solo i bambini, ma anche i genitori.

Se non avete ancora letto la mia recensione di Wonder, fatelo ora, anche perché tra pochi mesi uscirà il film e dovete farvi trovare pronti.

Età consigliata: da 13 anni

Arrivederci tra le stelle – Jack Cheng (Bompiani)

arrivederci tra le stelle

Fresco fresco di stampa, ecco un nuovo esordio che farà sicuramente parlare di sé per molti mesi a venire. La storia è semplice: Alex Petroski è appassionato di stelle e di tutto ciò che riguarda lo spazio. Tanto che un giorno scappa addirittura di casa per partecipare a un convegno di costruttori di razzi in Texas. Unico particolare: Alex ha 11 anni. Una storia che sa raccontare con estrema semplicità l’universo che ci circonda.

Età consigliata: da 12 anni

A bocca chiusa non si vedono i pensieri – Benjamin Ludwig (HarperCollins Italia)

A-bocca-chiusa-non-si-vedono-i-pensieri_hm_cover_big

Questo titolo l’avrete probabilmente già sentito, perché l’ho inserito anche nella lista dei libri da leggere sotto l’ombrellone, nella sezione “Mamme e Papà”. È la storia di una ragazzina autistica, che ci porta a scoprire il suo mondo e ci regala la sua visione della vita. Un libro toccante e molto profondo, che aiuterà i vostri figli ad approcciarsi al futuro in maniera diversa.

Età di lettura: da 12 anni

I sogni di Martino Sterio – Giulio Xhaet (ElectaYoung)

E se dalla lettura di un classico come Alice nel paese delle meraviglie ci ritrovassimo immersi in un mondo di sogni fatto di personaggi fantastici e avventure incredibili? Saremmo Martino Sterio. A questo giovane ragazzo succede di tutto, e nel romanzo scritto da Xhaet si mescolano sapientemente le insicurezze, il bisogno di affetto e la voglia di ribellione degli adolescenti d’oggi.

Scoprite di cosa parla il libro nell’infografica che ha realizzato la casa editrice.

Età consigliata: dai 16 anni

 

Ovviamente tutti questi libri possono essere letti in qualsiasi periodo dell’anno. E la lista può diventare ancora più lunga, se lasciate nei commenti i vostri suggerimenti.

Buona estate!

One Response

  1. Avatar marghe 7 Settembre 2017
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: