fbpx

Il meraviglioso Cicciapelliccia – Beatrice Alemagna (Topipittori)

Sai quando c’è un libro che senti proprio che ti chiama? Lo trovi dappertutto, tutti te ne parlano e te lo consigliamo… Ecco, con “Il meraviglioso Cicciapelliccia” è successo proprio così. E un motivo c’era, se tutti mi dicevano di acquistarlo e leggerlo con la fagiola. Vuoi sapere qual è?

Una fiaba moderna per bambini

È presto detto. Questo libro ripropone tutti i temi e la struttura delle fiabe:

  • Una protagonista apparentemente priva di qualsiasi talento e/o capacità (lo dice lei, all’inizio, che sono tutti bravi in qualcosa e invece lei non sa fare niente, “niente di niente”) ma che poi si rivelerà coraggiosa e audace
  • Una missione da compiere: trovare il regalo perfetto per il compleanno della mamma, che in questo caso è un Cicciapelliccia
  • Il superamento di alcuni ostacoli e antagonisti che si frappongono tra lei e il raggiungimento dell’obiettivo (il netturbino, ad esempio)
  • Una serie di magici aiutanti che le lasciano in dono oggetti all’apparenza inutili e di poco valore ma che si rivelano, nel corso della storia, preziosi e indispensabili per superare le prove
  • Un oggetto magico, che è la risoluzione di tutti i problemi (il Cicciapelliccia, appunto)

Se ti interessano libri di favole classiche, qui ho raccolto alcune delle edizioni che sono presenti nella nostra libreria.

Ma che cos’è un Cicciapelliccia? Lo si scopre quasi alla fine, ma non sarò certo io a svelartelo 😉

Ti basti sapere che è morbido, di un bel rosa fluo e decisamente versatile: lo si può usare come copricapo, come massaggiatore personale, come pennello e anche come pianta ornamentale.

Albo illustrato: quando le immagini parlano al cuore

Oltre al contenuto, quello che più ho apprezzato di questo albo sono le illustrazioni a tutta pagina.

Come si legge nel manuale “Quando i grandi leggono ai bambini“, che è diventata la mia Bibbia della letteratura per l’infanzia,

Le immagini coloratissime ritraggono un contesto urbano, in qualche modo simile alla Parigi dove abita Beatrice Alemagna (autrice del testo e delle illustrazioni, ndr) […] un’esultanza di colori, accostasti con grande maestria, restituisce un’atmosfera vivace, ben intonata all’infaticabile agire della bambina, vestita di un piumino rosa di gran moda qualche tempo fa.

Ti ho incuriosito? Allora non ti resta che acquistare il libro (o andare a recuperarlo in biblioteca) per immergerti in questa fiaba moderna piena di magia.