Wimmelbuch è un termine tedesco composto da 2 parole: wimmeln che significa “pullulare, brulicare”, e buch che vuol dire “libro”. La traduzione letterale è quindi quella di libri brulicanti, ma brulicanti di cosa? Oggetti, personaggi, dettagli.
Partiamo dalle basi: cosa sono i Wimmelbuch?
Si tratta di albi cartonati in grande formato, spesso anche di poche pagine, ma che abbondano di particolari, con illustrazioni che si estendono sulla doppia pagina, fittissime e ricche di dettagli.
Immortalati come in un’istantanea ci sono momenti di vita indaffarata, di grandi e piccini.
I Wimmelbuch rientrano nella categoria dei silent book in quanto non hanno parole, anche se secondo me formano proprio una categoria a parte.
La storia dei libri brulicanti
Una delle autrici più famose del genere wimmelbuch è Rotraut Susanne Berner. I suoi “libri brulicanti” più famosi raccolgono in una quadrilogia le 4 stagioni dell’anno: Una giornata di primavera in città, Una giornata d’estate in città, Una giornata di autunno in città, Una giornata d’inverno in città, tutti editi in Italia da Topipittori.
Spesso, però, non li trovi in italiano, come questo che abbiamo comperato noi che ha il titolo in tedesco.
Tuttavia questo non deve preoccuparti. Trattandosi di libri senza parole, la lingua non è un ostacolo.
Ti basterà scegliere il soggetto che preferisci, in un elenco davvero ricco: si va dalla campagna alla città, dalla casa alla fattoria, dalle stagioni ai paesaggi. E inventare assieme ai tuoi bambini la storia che fa da contorno alle immagini.
Come si leggono i Wimmelbuch?
Ci sono diverse modalità per immergersi nel brulicare di dettagli che compongono le scenografie e le ambientazioni.
- Contemplazione dei dettagli. Se i vostri bambini sono curiosi qui avranno di che divertirsi.
- Libero sfogo alla fantasia. Per i bambini un po’ più grandi possono essere degli ottimi punti di partenza per inventare storie e allenare così la fantasia. Si possono seguire gli spostamenti di un personaggio, risalire al perché qualcuno sta facendo una determinata azione, fantasticare su chi è chi… Le strade, per la mente di un bambino, sono davvero infinite.
- Giocare a cerca-trova. All’inizio potete limitarvi a una pagina o a una porzione di essa e stimolare il bambino a individuare quante più cose. Ad esempio, contare tutti i personaggi con il cappello, gli uccelli o i fiori di un determinato colore. È proprio su questo principio che si basa tutta la serie di Wally di Martin Handford.
AVVERTENZA: se hai bambini nel pieno della fase dei “perché” questo tipo di libri potrebbe ritorcersi contro di te 🙂 Io ti ho avvisato!
Ps. Sfogliando questi libri mi sono subito venuti in mente i libri di Richard Scarry con le attività di Sandrino, ZigoZago e compagnia. Anche qui c’è molto fermento e molti dettagli, e se vuoi iniziare ad avvicinarti a questi libri sono un bel esercizio. In più a noi sono serviti per imparare tantissime parole nuove.