Con lo Yoga Box fare yoga è un gioco da… bambini

Qualche giorno fa ci è arrivata la Yoga Box di DeAJunior e ci si è aperto un mondo fatto di posizioni, risate e salti sul tappeto. Grazie agli insegnamenti di Renata Centi,  e ai consigli della mamma yoga-addicted Francesca Senette potrai trascorrere del tempo con i tuoi figli in maniera salutare e divertente, grazie allo yoga per bambini.

Inutile dire che la fagiola, ogni volta che riceviamo un pacco, impazzisce dalla gioia. Se poi il contenuto è per lei (come spesso accade, ultimamente) la felicità si moltiplica in maniera esponenziale.

Questa volta non se l’aspettava proprio, questa sorpresa. Lo Yoga Box si presenta come una scatola di cartone rigido con all’interno 30 carte plastificate abbastanza grandi (circa 12 x 12 cm) con alcune delle posizioni yoga più conosciute e un libretto di istruzioni per eseguirle alla perfezione.

Yoga: bambini felici e rilassati

L’idea è arrivata dopo il grande successo della trasmissione sullo yoga per bambini del canale DeA Junior. Per portare lo yoga proprio in tutte le case, in maniera facile e stimolante, la casa editrice ha pensato di creare questa originalissima box, ricca di giochi e curiosità, per far divertire i piccoli ma anche i grandi.

libro yoga bambini

Lo yoga per bambini è un gioco, un allenamento per il corpo, un rinforzo per la mente, dai tanti benefici fisici e mentali, fondamentali negli anni della crescita.

I disegni delle posizioni sono semplici e chiari: abbiamo iniziato subito con la posizione dell’albero, che adesso è la preferita di Adele, assieme a quella del gatto e al saluto al sole, una sequenza di posizioni yoga da fare al mattino, per iniziare bene la giornata.

yoga-bambini

Il libro di yoga contenuto nella box riporta tutte le posizioni presentate nelle card con le indicazioni fotografiche step-by-step per eseguirle in totale sicurezza. Trattandosi comunque di un esercizio fisico, è consigliato eseguire un po’ di riscaldamento prima di cimentarsi nelle “asana”, ovvero le mosse di yoga (come le chiama qualcuno). Nel libro trovate una sezione con 5 movimenti divertenti per sciogliere il corpo.

Negli ultimi anni lo yoga per bambini è diventato sempre più popolare; un numero in costante aumento di mamme ed esperti ne riconosce i benefici fisici e psicologici. […] il modo in cui lo yoga coinvolge mente, corpo e spirito segue gli stessi step del processo di apprendimento infantile. Attraverso lo yoga si esercita il corpo e si calma la mente, favorendo nel bambino uno sviluppo psico-fisico a tutto tondo.

Perché lo yoga fa bene ai bambini

Partiamo dai benefici fisici per i bambini che praticano con costanza lo yoga: schiena forte e flessibile, postura corretta, maggiore equilibrio, maggiore consapevolezza corporea, miglioramento delle abilità motorie e della coordinazione, allungamento muscolare.

E poi arriviamo agli aspetti psicologici: lo yoga insegna a perseverare, essere pazienti e a lavorare per ottenere un risultato. Inoltre praticare yoga aiuta i bambini a ridurre lo stress, concentrarsi, avere fiducia in se stessi, rilassarsi, dormire meglio: tutto ciò anche grazie all’apprendimento di una respirazione corretta, più consapevole e profonda.

Pensate alla frenesia delle nostre giornate: pulire la casa, preparare il pranzo e la cena, mettere in ordine, andare al lavoro, fare la spesa, andare a prendere i figli a scuola e portarli alle varie attività pomeridiane. È tutta una corsa! Ritagliarsi un momento per sé e il proprio bambino aiuterà entrambi a rilassarsi e a creare una maggiore sintonia. Sul tappeto del salotto (come facciamo noi) o su un apposito tappetino da yoga, in spiaggia, sull’erba o dovunque voi vogliate, togliete scarpe e calzini ed entrate in contatto con la terra. Respirate a fondo e… namasté!

Le carte di YoYoga che trovate nella box non servono solo per visualizzare le asana, ma posso essere un’ottima base di partenza per giochi divertenti, da fare in famiglia e con gli amici. Nel libretto trovate alcune idee, ma potete anche inventarvene di nuove assieme ai bambini. Così come i bambini possono personalizzare le posizioni, lasciando correre la fantasia.

Considerate che lo zio di Adele è istruttore di Hatha Yoga metodo Parinama, quindi abbiamo un bell’esame da superare, la prossima volta che lo vedremo. Quindi ora torniamo ad allenarci (e rilassarci). Venite anche voi?

Prezzo: EUR 16,91
Da: EUR 19,90