Road Dahl è definito, a ragione, il più grande autore per ragazzi di tutti i tempi. E il gruppo L’Espresso ha deciso di rendergli omaggio, proprio quest’anno che avrebbe compiuto 100 anni, con una collana imperdibile dei suoi romanzi più belli. 14 volumi, che potete acquistare in edicola a 6,90 euro + il prezzo del giornale (escono in abbinata al quotidiano La Repubblica), per arricchire la libreria dei vostri bambini (e la vostra) con titoli che hanno segnato la storia della letteratura per l’infanzia.

La scrittura di Dahl è creativa e originale, e i suoi personaggi sono davvero unici. Le storie, ambientate nel mondo della piccola borghesia e della classe operaia inglese, richiamano molto i romanzi dickensiani. Vi ritroviamo bambini poveri, spesso orfani o con genitori incapaci di prendersene cura, adulti tiranni e dispotici, malvagi e oppressori, e come antagonisti altri bambini, viziati e capricciosi.

A salvare i suoi piccoli protagonisti è spesso un adulto “buono” o addirittura, a volte, qualcosa di magico e incredibile (pensiamo alla favolosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, che dà il titolo all’omonimo romanzo).

In questi mondi fantastici, dove l’umorismo e la magia regnano sovrani, i bambini vincono sempre. Ed è questo a rendere i libri di Dahl e i suoi personaggi degli amici inseparabili per tutti i ragazzi.

Le celebrazioni per il centenario dalla nascita dell’autore di origini norvegesi sono già iniziati e La Repubblica – L’Espresso ha pensato di pubblicare 14 romanzi in un’edizione tascabile economica (solo 6,90 euro cad) che da questa settimana troverete in edicola. Il primo volume è un grande classico: La fabbrica di cioccolato. Seguiranno, nel corso dell’estate, il GGG, Matilde, Gli sporcelli, James e la pesca gigante e tanti altri.