Nati per leggere: amore per la lettura fin da piccoli

Dal 14 al 22 novembre si festeggia la Settimana Nazionale dei Nati per leggere. Il progetto, nato nel 1999, ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. È infatti dimostrato che la lettura ad alta voce, regolare e continua, da parte dei genitori nei confronti dei bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia per quanto riguarda l’instaurarsi di relazioni tra genitori e figli, sia per quanto riguarda lo sviluppo e la comprensione del linguaggio e le capacità di lettura.

La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino sentirsi accanto un adulto che legge, racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamme papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini.

È proprio vero che l’amore per i libri nasce fin da piccoli, se questi sono stimolati e incentivati dai genitori. Grazie a Nati per leggere, promosso e sostenuto da bibliotecari e pediatri, 1195 comuni italiani danno vita ogni anno a numerosi progetti volti a promuovere la lettura ai bambini. Ecco le iniziative pensate per questi giorni di festa.

Questa sezione del blog, tutta dedicata ai più giovani, ha l’obiettivo di consigliarvi libretti e storie che potrete leggere ai vostri bambini e con i vostri bambini e, come il progetto Nati per leggere, cercherà di trasmettervi l’amore per la lettura così che poi possiate comunicarlo ai vostri figli. Io per prima farò il possibile per aiutare la mia bambina ad amare i libri e cercherò di condividere con voi questo interessante percorso tra filastrocche, fiabe e storielle.

Ho in cantiere un sacco di idee interessanti e utilissimi consigli di lettura, quindi per non perdervi neanche un post iscrivetevi alla newsletter.

One Response

  1. Maria Beatrice Zeppa 18 novembre 2015

Add Comment