Lo scorso 17 febbraio si è festeggiata la Giornata Mondiale del Gatto, ma chi come me ha in casa un amico pelosino sa che non c’è bisogno di celebrazioni ufficiali per coccolare i propri micetti. Mi sono accorta che nella libreria della fagiola ci sono tanti bei libri per bambini dove i protagonisti sono proprio dei gatti: ecco quelli che abbiamo selezionato per voi.

Dai 2 ai 4 anni

Nicoletta Costa è oramai uno dei nostri miti, quando si tratta di illustrazioni. E nella nostra libreria non poteva mancare il libro delle Filastrocche dei gatti edito da Gallucci. Una collezione delle più famose rime della tradizione popolare a cura di Jolanda Restano.

filastrocchedeigatti

Da minibombo, invece, abbiamo ricevuto due preziosi capolavori di Silvia Borando. Gatto nero, gatta bianca è la storia di due mici all’apparenza molto diversi, raccontata attraverso illustrazioni in bianco e nero dei risvolti colorati.

Il libro gatto, invece, fa parte di una serie di libretti (gli altri sono Il libro cane e Il libro criceto), ideali se vostro figlio continua a chiedervi di prendere un animaletto da tenere in casa. Fategli provare a prendersi cura di questi pelosini illustrati, così non dovrete preoccuparvi di pulire la cassetta o cambiare il divano. Almeno per un po’.

Dai 4 ai 6 anni

Se volete ridere a crepapelle, correte ad acquistare Il gatto col cappello del Dr. Seuss (ed. Giunti); un vero mattacchione, che ha sempre l’idea giusta per far divertire i bambini (degli altri bellissimi libri dell’autore americano vi ho parlato in questo post).

gatto-con-il-cappello

Se invece cercate una bella storia da leggere ad alta voce ai vostri piccoli, nella vostra libreria non possono mancare i due libri di Luis Sepulveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico (Guanda). Il primo è stato scritto nel 1996 e ha dato il via alla serie di racconti brevi dove i protagonisti sono gli animali. Il secondo è un po’ più recente e racconta la storia di un’amicizia che va oltre i pregiudizi e le diversità. Entrambi sono contenuti nella raccolta Trilogia dell’amicizia.

trilogia amicizia

Dai 7 anni

Avete letto il post sul libro di Michael Rosen A caccia dell’orso? Vi è piaciuta la storia? Allora vi piacerà sicuramente anche il suo nuovo racconto: Ricordati del gatto!, edito da Feltrinelli Kids. Il signore e la signora Frettini sono sempre di corsa e a volte si dimenticano anche le cose più importanti, come portare loro figlio a scuola. Per fortuna in casa c’è Tigre, un gatto astuto e molto intelligente, che risolve ogni problema. Ma chi si prenderà cura di lui? Davvero imperdibile, perché lo stile di Rosen è assolutamente coinvolgente.

ricordati del gatto

Fumetti per tutte le età

Simon’s cat l’ho scoperto grazie al blog di Blimunda e ora non riesco più a farne a meno, ogni giorno assumo la mia piccola dose quotidiana. Sarà che questo gatto mi ricorda qualcuno…
Si tratta di una serie animata nata nel 2008 dalla penna di Simon Tofield, dove sono raccontate le avventure di questo gattino domestico che la escogita tutte pur di farsi dare da mangiare. Qualche anno fa TEA ha pubblicato in un volume di 240 pagine una raccolta delle migliori vignette e, visto il successo registrato, ora escono con cadenza abbastanza frequente dei libretti a tema.

simon's cat

Se anche voi “grandi” cercate libri dove protagonisti siano gatti (o cani), leggete il post della sezione principale del blog sugli animali parlanti.