Lo si può sfogliare in ordine, dall’inizio alla fine, oppure si può saltare da una pagina all’altra. L’Emozionario di Nord/Sud Edizioni è un grande dizionario dei sentimenti che aiuterà il tuo bambino a conoscere se stesso e a dare forma e colore a ciò che prova.

L’avevo consigliato tra i regali di Natale e ora che ce l’ho tra le mani non posso che ribadire il mio suggerimento: l’Emozionario è davvero un libro da avere in casa. Nasce come albo per bambini da 3 anni in su, ma non è un caso se in Spagna è diventato un vero best seller.

Come si legge nel prologo, a cura della psicologa e psicoterapeuta Rosa Collado Carrascosa:

Emozionario è un sostegno pedagogico di base. Permette di stimolare l’intelligenza emotiva del bambino, intelligenza che sarà la chiave dell’accettazione di sé e di uno sviluppo psicoevolutivo sano. Per diventare capaci di creare la propria felicità è necessario che impariamo a integrare nello sviluppo psicologico la conoscenza delle emozioni.

Le 42 emozioni presentate nel libro si articolano in un’immagine e in un breve testo esplicativo. Le illustrazioni – davvero meravigliose – sono opera di artisti contemporanei, che hanno saputo raffigurare sentimenti e sensazioni che a volte perfino noi adulti fatichiamo a riconoscere, come la tensione, lo stupore, l’abbandono o l’ammirazione.

Le ali degli uccelli hanno penne e piume. Quelle delle persone hanno parole. Però non tutte le parole ti aiutano a spiccare il volo. Solo le parole che esprimono con chiarezza ciò che provi ti danno più possibilità di volare. Il dizionario delle emozioni, l’Emozionario, ti spingerà a battere le ali in un modo molto speciale… E non vorrai più smettere di volare.

Età di lettura: da 3 anni