Libri per bambini ce ne sono tanti, ma quelli belli si riconoscono subito. Mi è capitato tra le mani A caccia dell’orso di Michael Rosen e me ne sono innamorata. Figurarsi quando la fagiola avrà facoltà di scegliere che storie farsi leggere ad alta voce: questa sarà sicuramente una delle sue preferite. Non per niente il libro ha vinto il Premio Andersen nel 2013 come miglior libro mai premiato, ed è oramai considerato un classico della letteratura per l’infanzia.

La storia è semplice, come tutte le storie migliori. Una famiglia decide di andare a caccia dell’orso e attraversa un campo di erba frusciante, un fiume freddo e fondo, una distesa di melma densa e limacciosa, un bosco buio e fitto e una tempesta di neve, fino ad arrivare alla grotta stretta e scura dove vive l’orso. Ma quando arriva a destinazione… No, non vi spoilererò sicuramente il finale, perché vorrebbe dire rovinarvi tutto il racconto.

Riderete come pazzi, però, ne sono sicura. Perché il racconto è davvero divertente.

a caccia dell orso

Il viaggio viene raccontato con grandi disegni in bianco e nero su doppia pagina (anche il grande formato aiuta molto, nell’edizione con copertina rigida è un bel 30×20 cm circa), ai quali si alternano doppie pagine a colori con i suoni onomatopeici dell’attraversamento dell’erba, del fiume, della melma e del bosco, che tanto fanno ridere i bambini. Il ritorno a casa, invece, accelera vorticosamente con brevi vignette rettangolari (3 per pagina).

Come in ogni buon libro che si rispetti, anche qui c’è una morale, ed è quella che le paure, se affrontate insieme, non sono poi così brutte. Il tema della famiglia – quanto mai attuale in questi giorni – di qualunque tipo essa sia, è il filone centrale di un sacco di bei libri per bambini. Se volete far felici i vostri figli leggetegli una storia ad alta voce e inventate con loro un mondo che va ben al di là di testo e immagini, lasciatevi andare alla fantasia. Se poi volete divertirvi ancor di più, accompagnate la lettura con la canzoncina che trovate nel video qui sopra, cantata dalle mamme, dai papà e dal personale educativo dell’area ZERO-SEI di L.I.N.U.S Coop. Soc.

Età di lettura: da 3 anni